Perchè la passione è come la magia – di Sara Rosa Coltivare un hobby, avere un interesse speciale, non è scontato, non è banale. Anzi...

Quando vedo mia figlia indossare cap e stivali e non voler perdere mai un’occasione per montare il suo pony e vivere dei bei pomeriggi al maneggio, io mi sento bene. Mi rendo conto che sta impiegando al meglio il suo tempo, perché lo sta investendo in qualcosa che le riscalda il cuore e l’anima. E mi rendo conto che anch’io sto utilizzando altrettanto bene il mio di tempo, nell’accompagnarla e nel seguirla, perché ho la fortuna di poter osservare come la sua passione stia crescendo assieme a lei.
Trovare un’attività, un hobby, un interesse, permette di costruire dentro di noi un luogo in cui esser felici, sempre. Non è scontato, non è banale, è magia pura… Significa avere una passione. E’ una delle emozioni più intense che si possano provare e costituisce l’anima del nostro successo interiore. Ci sprona a esprimerci, a volerci bene, a migliorarci e a non accontentarci. Ma ci insegna anche a sentirci liberi, a scaricare le tensioni e può essere uno strumento per creare relazioni, per socializzare e per divertirsi. Ci permette di conoscerci e trovare un bilanciamento tra la fiducia in sé e la consapevolezza del limite.
La passione la si può provare, solo quando ci si dedica a qualcosa che si scopre di amare realmente e che nel tempo diventa fondamentale, così come l’ossigeno per respirare. Ci aiuta a sconnetterci dalla routine e a dedicarci a noi stessi. Chi non ha ancora provato questa scintilla deve cercarla e alimentarla, perché quando coltiviamo una passione diamo il meglio di noi.
Le passioni nutrono il nostro quotidiano, sono fonte di energia e di motivazione. Ci danno il la per trovare la voglia e la forza di spingerci oltre la nostra comfort zone, perché percepiamo che ne vale la pena. Ci permettono di sperimentarci in nuovi ruoli e di vederci con lenti diverse. Le passioni sono un palcoscenico dove esprimere noi stessi.
Quanto sia fondamentale avere una passione nella vita, lo capiamo soprattutto quando le principali aree di vita sono sofferenti. Quando una relazione sentimentale non va, il lavoro non ci soddisfa, ci sentiamo soli o infelici… Avere un nostro piccolo mondo sano, a cui aggrapparci, ci può salvare dalle difficoltà che la vita ci presenta e proteggere da rischi del cercare sollievo tramite canali pericolosi. Avere una passione ci può salvaguardare e curare. La passione è una sorta di medicina, mai amara, che ci permette di staccare da doveri e preoccupazioni e di continuare a sognare.
Se saremo capaci di coltivare la nostra passione avremo un rifugio speciale per sempre.

*psicologa e psicoterapeuta