Puntare su un Veneto più sostenibile Il premio regionale è andato all’azienda Fratelli Mion nata a Bussolengo nel 1974

L’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato è intervenuto per i saluti in occasione dell’evento “Sviluppo e sostenibilità” svoltosi all’Auditorium Santa Margherita a Venezia che ha previsto la consegna del premio “Premio per lo Sviluppo economico in Veneto” promosso da Unioncamere Veneto.
“Competitività e innovazione sono gli elementi, che caratterizzano l’attività della Regione nell’ambito economico – ha sottolineato Roberto Marcato nel suo intervento -. Una concreta espressione sono le Reti Innovative Regionali: una vera sfida che ho voluto intraprendere e che, con grande soddisfazione anche personale e in sinergia con le Università venete, ha ottenuto un’ottima risposta da parte delle aziende che, non solo partecipano, ma investono”.
“La sostenibilità è un altro elemento fondamentale su cui la Regione punta, a partire dalla considerazione che non esiste sostenibilità ecologica senza sostenibilità economica – ha proseguito Marcato -. La Regione crede molto nello sviluppo sostenibile. Ne è prova l’approvazione e l’adesione alla Fondazione ‘Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità’, un progetto nel quale la Regione intende essere parte attiva. Altro esempio è la costituzione del Comitato Tecnico Strategico con Veneto Sviluppo come lo sono i progetti, che stiamo mettendo in campo, per pensare ad un futuro, riducendo la dipendenza dai grandi colossi energetici”.
“Un plauso a Unioncamere Veneto che ha ideato questo premio e alle imprese presenti – ha concluso l’assessore regionale allo sviluppo economico – che ringrazio per l’esempio della capacità di essere innovative e di aggredire il mercato, una capacità che definirei di saper ‘ruggire’ che rende le imprese venete davvero uniche”.
La kermesse è servita anche alla consegna dei premi regionali per lo sviluppo economico a quelle aziende venete che hanno contribuito alla crescita e all’affermazione dell’economia nella nostra regione. Per verona è toccato a Migross.
L’azienda Fratelli Mion è nata nel 1974 Bussolengo. Partendo dal negozio di famiglia a San Zeno, l’impresa è cresciuta fino a divenire l’attuale Gruppo Migross che riunisce quattro insegne: Migross Superstore, Migross Supermercati, Migross Market e Migross Market Consorzio. Attualmente il Gruppo conta oltre 1000 addetti, 8 superstore, 30 supermercati e 16 negozi di dimensioni più piccole con un valore della produzione nel 2019 di oltre 430 milioni di euro. La mission del gruppo consiste nell’essere sempre più vicini al cliente, nel rispetto del miglior rapporto con il prezzo, puntando costantemente sulla qualità, sull’innovazione, sulla sostenibilità ambientale e sulla salvaguardia della salute del consumatore. L’impegno al mantenimento dei più elevati standard di qualità si traduce nell’innovativa distribuzione delle merci movimentate nelle piattaforme logistiche eseguita con mezzi differenziati per i freschi (cane, ortofrutta, prodotti freschi in genere), surgelati e generi vari. Questo permette di garantire la massima efficienza della catena del freddo, la puntualità delle consegne e la gestione dei flussi di scarico nei punti vendita. Punto cardine è la salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. Il Gruppo si pone come promotore di questi valori e vigila affinché tutti coloro che interagiscono con l’organizzazione adottino gli stessi principi.
A consegnare il premio a Luigi Mion, che era accompagnato dal sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, il presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza.