Rigenerazione per il Centro Valpantena

Apertura di consiglio comunale speciale, quella di ieri stasera, con la partecipazione dei giovani volontari di Città per Verona 2026 che hanno consegnato agli amministratori le felpe brandizzate delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026.
I ragazzi sono stato presentati dal comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura che ha sottolineato come “stiamo vivendo un momento davvero storico. Le date del 22 febbraio e del 6 marzo si stanno avvicinando velocemente, e posso garantire che insieme all’ingegner Michele Fasoli, alla cabina di regia con l’avvocato Giuseppe Perini, il dottor Andrea Magro e tutti i dirigenti, sono giornate intense”.
Successivamente all’ordine dei lavori del consiglio, è andata in votazione la proposta di deliberazione relativa all’impianto sportivo comunale “Centro Valpantena”. Delibera approvata con 25 voti favorevoli e 7 astenuti.
Il progetto di riqualificazione, rigenerazione e ammodernamento finalizzato ad un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile e l’approvazione dello schema di convenzione con il Montorio FC per la gestione e riqualificazione del centro sportivo Valpantena sono stati illustrati dal sindaco Tommasi
“Si tratta di un intervento importante per la vallata, – ha sottolineato il primo cittadino – che unisce riqualificazione, investimento privato e forte attenzione alla dimensione sociale dello sport. L’iter è partito nel novembre 2024 con l’avviso pubblico, seguito dalla determinazione a febbraio 2025. A luglio è stata confermata la relazione tecnica con la definizione degli spazi oggetto di concessione”.
L’intervento riguarda la piastra attualmente senza destinazione, che andrà a sostituire i quattro campi da bocce scoperti, i due campi da tennis/calcetto in erba sintetica da rigenerare, gli spogliatoi con docce, la piastra polivalente e il chiosco bar. Restano esclusi l’alloggio di servizio per la custodia, l’area parcheggio che rimane pubblica e il campo giochi, che sarà in gestione ad AMIA.
“All’avviso hanno risposto Juventina Poiano e Montorio FC. La proposta del Montorio FC ha ottenuto il punteggio più alto, – ha spiegato Tommasi – principalmente per la maggiore disponibilità di risorse da investire e per un ampliamento significativo degli orari di apertura. Ricordo che tra i requisiti richiesti c’erano almeno il 60% delle attività dedicate a giovani fino ai 18 anni e over 65, un’ampia varietà di corsi sportivi e una proposta oraria estesa. La concessione ha durata di 10 anni, motivo per cui è necessaria l’approvazione del Consiglio, è quindi fondamentale che siano verificate le somme investite. L’investimento previsto da parte del Montorio FC è di circa 170mila euro: circa 35mila euro per spese tecniche e circa 140mila euro per i lavori”.
I lavori dovranno concludersi entro 24 mesi. Nei primi sei mesi sono previsti interventi sulla piastra, sul verde, sui percorsi pedonali e l’assunzione del personale qualificato. Entro 18 mesi la manutenzione dei bagni, del muro di brolo e l’avvio dei corsi pilota. Entro i due anni la sostituzione del manto sintetico dei campi, la manutenzione della piastra polivalente, l’organizzazione di eventi e il miglioramento complessivo dei servizi.
Il Comune si riserva cinque giornate all’anno per iniziative di promozione sportiva e attività per il territorio. La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico del concessionario, con monitoraggio semestrale degli interventi.