Ristoratori, grande protesta. Pregliasco: “Troppi rischi…” I pareri degli esperti

Il virologo Fabrizio Pregliasco ci va giù duro e boccia senza riserve le proteste dei ristoratori che, da Nord a Sud, il 15 gennaio vorrebbero tornare ad aprire le saracinesche.
“Come facciamo a restare in piedi in questa situazione?” si chiedono i ristoratori spalleggiati anche da qualche Governatore. Ma il virologo non ha dubbi, “è vietato adesso abbassare la guardia”.

Fabrizio Pregliasco invita alla prudenza. Ma quanto è pericoloso in questo momento andare al ristorante di sera?“I protocolli di sicurezza, se rispettati con scrupolo, rendono il rischio molto basso durante la permanenza nel ristorante – ha spiegato il virologo ai microfoni de La Vita in Diretta – anche se stare vicino agli altri per più 15 min senza indossare la mascherina è rappresenta comunque un fattore di rischio. A preoccupare è quello che sta attorno al fatto di andare al ristorante, vale a dire gli spostamenti e i contatti con le altre persone”. Una realtà drammatica quella con cui si trovano a dover far conto i ristoratori come i gestori di palestre e circoli ricreativi: la prospettiva in questo momento sono altri due mesi di misure restrittive.