Salus srl, in campo dal ‘76. Frasca, questione di cuore Vincenza e i suoi fratelli: “E’ bellissimo lavorare in famiglia”

Vincenza Frasca, presidente Nazionale della categoria Multiservizi di Confimi Industria e neo eletta presidente Nazionale del Gruppo Donne Imprenditrici, è titolare insieme ai fratelli di un’importante azienda del settore del global service. In queste pagine ci racconta qualcosa di lei e delle sue esperienze professionali e istituzionali.

Ci parli di lei…
Mi reputo una persona fortunata in quanto lavoro nell’azienda di famiglia da circa 30 anni. Mi occupo principalmente della gestione finanziaria dell’azienda: dai bilanci, al controllo di gestione, ai rapporti con gli istituti di credito. L’Impresa di famiglia, Salus srl, gestisce per enti privati, pubblici e religiosi servizi di pulizia, ausiliari, alberghieri, infermieristici, riabilitativi e assistenziali su tutto il territorio nazionale.

Quando è nata l’impresa?
Nel 1976: in quegli anni gli enti pubblici cominciarono ad appaltare esternamente e i miei genitori ebbero l’intuito di aprire una realtà che fosse in grado di rispondere adeguatamente alle più diversificate richieste. L’evoluzione di questa Impresa a carattere familiare, che ha tagliato il traguardo dei 44 anni, è stata facilitata anche dall’apporto fattivo dei miei fratelli, mio e di mia sorella. Nel tempo l’Impresa Salus srl ha ampliato il proprio raggio d’azione, affiancando all’attività originaria altri business fino a diventare Azienda di primo piano nel mondo dei multi servizi a livello nazionale. Sostanzialmente chi si rivolge a Salus srl ha il vantaggio di avere un unico interlocutore per diversi servizi. Nel 2012 con piacere ho collaborato in Apindustria Confimi Verona in qualità di Presidente Provinciale dei Multiservizi, appassionandomi moltissimo a questa attività di volontariato a servizio delle PMI. Nell’arco di 8 anni ho avuto numerose soddisfazioni, rivestendo ruoli sempre con più responsabilità, passando in giunta provinciale, poi come vice presidente di Apindustria Confimi Verona e infine andando nel nazionale prima come vice Presidente dei Multiservizi, poi come presidente Nazionale.

A proposito del Gruppo Nazionale Donne Impren­ditrici…
Il 12 febbraio di quest’anno sono stata nominata presidente nazionale del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria, gruppo fortemente voluto dal mio Presidente Nazionale Paolo Agnelli che ringrazio profondamente per la fiducia e la stima, insieme alle colleghe che hanno appoggiato la mia presidenza. Non dimentichiamo che le imprese femminili in Italia sono più di 1,3 milioni e rappresentano il 15% dell’occupazione nel privato. E’ un incarico che mi ha riempito di entusiasmo perché sono convinta che le donne, insieme, possono fare grandi cose e le donne insieme agli uomini ancora di più! Questo gruppo non rappresenta la “quota rosa”, ma lavoreremo per far emergere la sensibilità e la capacità femminile nel fare impresa, dentro e fuori la nostra Confederazione.

Quale parte del suo carattere ritiene abbia influenzato positivamente il suo lavoro?
Mi reputo una persona determinata nelle cose in cui credo e penso che il mondo associativo oltre ad essere un’opportunità di crescita e confronto, ti insegna molto bene a gestire i rapporti con le persone. O meglio per me è stato così. Ho cominciato con grande entusiasmo e questa carica non mi ha abbandonata, si è modificata e adattata nel tempo, ha preso una forma diversa, più matura negli approcci.

Le è rimasto qualche sogno nel cassetto? Sicuramente portare a termine questo nuovo incarico con successo e soddisfazione. Purtroppo a causa dell’emergenza corona virus ho dovuto sospendere incontri e viaggi istituzionali, ma spero di cuore che questo momento di grave incertezza, possa finire in fretta. Voglio essere positiva e pensare al meglio ma occorre che tutti noi, in questo periodo burrascoso, seguiamo le regole di prevenzione In futuro mi piacerebbe avere un incarico in qualche associazione benefica che si occupa di beneficienza per aiutare bambini bisognosi.

di Emanuele Delmiglio