Scaligera basket, vittoria in trasferta a Roseto: 69-84. Prossima sfida, Milano

(di Rocco Fattori Giuliano-Foto NicoRadu) La Scaligera scende a Roseto per cercare la vittoria e portare a casa altri due punti importanti in chiave playoff. Il risultato arride ai gialloblu che però vedono Andrea Loro infortunato alla caviglia ed uscito anzitempo dal campo. negli Abruzzi finisce 69-84 (17-18 nel primo quarto, 25-31 nel secondo, 16-17 nel terzo e, infine, 11-18 nell’ultimo quarto)

Primo quarto : Roseto parte subito con due punti dell’ex di serata Jalen Cannon. Justin Johnson sblocca il punteggio della Scaligera. Scarse percentuali per entrambe le squadre nelle prime fasi di gioco. I padroni di casa si portano a +4, 8 – 4. Filippo Baldi Rossi da dietro l’arco riaccende l’attacco veronese. Annullata la tripla di Verona con Landi che brucia la retina e riporta gli abruzzesi a quattro lunghezze di vantaggio. Parziale 0 – 5 della Scaligera che sfrutta l’ingresso di Lorenzo Ambrosin e rimette in equilibrio la partita sul 15 – 15. Sul finale del quarto luglio scaligeri riescono a mettersi avanti del minimo vantaggio, 17 – 18.

Secondo quarto : 0/2 ai liberi per Federico Zampini e Roseto ne approfitta e sorpassa nuovamente Verona. 4 – 0 in avvio della seconda frazione di gioco. Justin Johnson da tre punti riporta tutto in equilibrio, 21 – 21. Fallo tecnico al coach di Roseto, Tyrus McGee amministra il libero e aggiunge un punto al tabellino gialloblù. Fiammata della Scaligera che si porta a +6, 21 – 27. Difesa a tutti campo per i veneti con Ramagli che punta a chiudere velocemente la partita. Petrovic da dietro l’arco tiene vive le speranze di Roseto. Gli abruzzesi trovano un’altra tripla e si portano a -1. Laquintana traina i compagni e mantiene la squadra di casa in partita. Contro sorpasso di Roseto che capitalizza ai liberi dopo il fallo in attacco di Johnson. La Scaligera si affida ad Andrea Loro, il classe 2003 si porta a quota 12 personali. Verona si riprende e si rimette avanti, 33 – 37. Roseto non molla, gioco da tre punti che riporta il divario ad una sola lunghezza. Arriva il primo canestro dal campo di Tyrus McGee che infila due tripla e aprono il divario, +9 per Verona. Baldi Rossi firma il +11 per la Scaligera, 36 – 47. Gli abruzzesi rimangono in partita nonostante le rotazioni limitate con Verona che chiude avanti di sette lunghezze 42 – 47.

Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto : Roseto subito a bersaglio con Harrison da tre punti. I primi attacchi di Verona vanno a vuoto. Altro tiro da tre punti, step back di Landi e Roseto a -1. Federico Poser sblocca la Scaligera e rimette un possesso pieno tra le due squadre. Parziale di cinque punti per i gialloblù con Loro che continua la buona serata da dietro l’arco. Squadre poco concentrate, molti errori banali e falli ingenui. Contatto a centro area che lascia Andrea Loro a terra dolorante. Loro esce dal campo senza appoggiare il piede sinistro, sorretto da Baldi Rossi. Gli abruzzesi rimangono attaccati ai gialloblù trainati dal duo Harrison – Laquintana. Dopo sei minuti il punteggio dice 54 – 55 e Ramagli si vede costretto a chiamare time-out. Lorenzo Ambrosin, appena entrato, rimette Verona a +3. La Scaligera gioca senza energie, tanti errori e scelte poco precise. Baldi Rossi ritrova un canestro dal campo per i gialloblu. Ambrosin sulla sirena brucia la retina da dietro l’arco e Verona chiude il terzo periodo avanti di otto lunghezze, 58 – 66.

Quarto quarto : Esce dal campo Harrison dopo un contatto alla spalla. McGee riporta la Scaligera sopra di undici lunghezze con una tripla piedi per terra. Verona scappa via e si porta a +15 con i gialloblù che provano a chiudere la partita. Primi punti per Federico Zampini con quattro minuti di partita rimasti. La partita si ferma sul +15 scaligero con entrambe le squadre che devono preservare le energie per le fasi finali del campionato. Continuano i problemi dalla lunetta per Verona, 57% di squadra ai liberi stasera. Roseto combatte per tre quarti ma cede nell’ultima frazione di gioco. Verona vince in trasferta 69 – 84.

Resta l’ultima gara della regular season, domenica 26 aprile, in casa contro Urania Milano. In classifica, complice la sconfitta di Brindisi a Pistoia, la Tezenis scavalca i pugliesi al sale al quinto posto.