Si è dimesso l’avvocato Castelletti Cattolica e Ivass

La Consob ha chiesto a Cattolica di integrare la comunicazione fornita al mercato nei giorni scorsi in merito alle conclusioni dell’ispezione (cui la società si è riservata di rispondere nei tempi dovuti). Duri i rilievi, come era già stato reso noto concentrati sulle carenze della governance e sulla gestione dei rischi, riferibili a situazioni relative soprattutto agli anni 2018/19 ed antecedenti, e ai primi mesi del 2020.
Secondo l’Autorità, il consiglio di Cattolica sui vari rischi non si è mosso secondo “canoni di cautela e prudenza, con conseguente pregiudizio potenziale per la solvibilità del Gruppo e la necessità di rafforzamento dei mezzi propri”.
Il consiglio, secondo quanto rilevato da Ivass, è sostanzialmente venuto meno alle proprie prerogative di indirizzo, gestione e controllo.
La Società comunica, inoltre, di aver ricevuto, le dimissioni dalla carica di amministratore dall’avvocato Luigi Castelletti, consigliere indipendente non esecutivo, Presidente del Comitato Parti Correlate, per personali sue valutazioni sul prosieguo dei lavori circa il riassetto nella governance della Società.