Toh, guarda chi torna: c’è Harry Potter Un mondo da riscoprire con due produzioni da vedere: un Natale nel segno della magia

Quando si parla dell’arrivo delle festività non si può non menzionare, tra i dolci, le luci e l’atmosfera famigliare, l’annunciazione della programmazione televisiva natalizia. Tra i ben noti e sempre apprezzati cartoni Disney, l’immancabile Il Grinch e l’onnipresente Una poltrona per due, quest’anno arriva con la slitta anche un’attesissima novità dal mondo di Harry Potter.

UNA SAGA, UNA GENERAZIONE. Ce lo ricordiamo tutti, il maghetto inglese sbucato dalla sapiente penna di J. K. Rowling, che con i suoi 7 libri e 8 film pieni di incanto ha nutrito l’immaginario di svariate generazioni. Ebbene, a 20 anni dall’uscita del primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, proprio quel magico mondo torna a sorprenderci con due nuove produzioni, pensate e realizzate per celebrare questo importante anniversario: non appena l’orologio scoccherà la mezzanotte del 1° gennaio 2022, sul canale inglese HBO Max andrà infatti in onda Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts.

IL CAST RITORNA SUL SET. Trasmesso in contemporanea in Italia su Sky e NOWtv, lo speciale vedrà Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson tornare ad Hogwarts per raccontare tutti i dietro le quinte, le curiosità e le avventure che hanno dato vita a una delle saghe cinematografiche più amate di sempre. A fare compagnia ai tre maghetti protagonisti ci saranno anche Chris Columbus, regista del primo film, e tanti altri alumni del franchise, come Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Robbie Coltrane (Hagrid), Ralph Fiennes (Voldemort), Gary Oldman (Sirius Black), Tom Felton (Draco Malfoy), Matthew Lewis (Neville Paciock), Evanna Lynch (Luna Lovegood) e molti altri ancora.

«Si respira un’aria magica con questo cast incredibile, che è tornato finalmente a casa, al set originale di Hogwarts, dove tutti hanno cominciato 20 anni fa», ha dichiarato Casey Patterson, il produttore esecutivo dell’operazione portata avanti dalla Warner Bros.

IL TORNEO A TEMA HARRY POTTER. Ma non finisce qui, perché a dare un primo assaggio di ciò che sarà questo incredibile tributo alla creazione di J.K. Rowling, il 27 dicembre arriverà, ancora in prima tv assoluta su Sky e NOWtv, anche Harry Potter: Hogwarts Tournament of Houses: un quiz show in quattro puntate condotto dalla magnifica Helen Mirren, che vedrà i fan sfidarsi a suon di domande sul mondo di Harry Potter per portare a casa il trofeo del campionato. Insomma, per i fan del maghetto e per coloro che non hanno ancora avuto modo di farsi affascinare dal franchise, sarà un Natale davvero all’insegna della magia.

di Maria Letizia Cilea