TORNA “IL RISTORANTE TIPICO … A PRIMAVERA”: NEI LOCALI VERONESI I SAPORI DELLA STAGIONE

Dal 25 aprile al 10 maggio torna “Il Ristorante tipico … a Primavera”, l’iniziativa promossa in collaborazione con i Ristoranti Tipici della città per valorizzare la tradizione gastronomica locale e i prodotti stagionali del territorio. Un appuntamento che rinnova il ciclo di eventi avviato con successo nel 2018. Il “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese” ha istituito l’elenco “Ristorante tipico – Verona”, nel quale sono inseriti i ristoranti che attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale fanno scoprire i sapori della tradizione scaligera e diffondono la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

Il Comune di Verona, in collaborazione con i “Ristoranti tipici” aderenti, porta avanti azioni dedicate alla promozione dell’eccellenza locale e all’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti. Nei ristoranti coinvolti, i piatti tradizionali rappresentano il 65% dell’offerta gastronomica, e vengono preparati utilizzando almeno il 50% di prodotti tipici della provincia di Verona o della Regione veneto.

Quattro volte all’anno per circa quindici giorni, i ristoranti aderenti propongono menù tematici dedicati ai prodotti stagionali, abbinati nelle diverse opportunità di utilizzo o combinazione. Nell’edizione primaverile, in programma dal 25 al 10 maggio, protagonisti del menù fragole, zucchine, asparago di Mabrotta, le uova e bisi di Colognola ai Colli.

I prodotti saranno forniti dalle aziende agricole Poli Graziano e Raffaele di Oppeano, Faccincani Loris di San Martino Buon Albergo, La Chioccia di Scapini Gloria di Isola della Scala, Società Agricola Casanova e Destrotti s.s. di Colognola ai Colli (VR). Anche l’offerta di vini privilegerà le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.