Un tour virtuale interattivo con il progetto Verona 360 L’idea di Piva e Martini è quella di offrire un’esperienza nuova

L’Adige, “scorre verde e profondo, maestoso e pure snello”. A raccontare così “l’armonioso fiume” è Giosuè Carducci, mentre ricorda in una lettera la sua visita alla scoperta di Verona. E proprio partendo dall’Adige, il fiume che da oltre 2 mila anni custodisce la città, è possibile oggi guardare Verona con occhi nuovi o scoprirla per la prima volta, sempre diversa e unica.
Lo si può fare grazie al progetto Verona360, un vero tour virtuale interattivo che, seguendo il fiume, rende possibile immergersi nella bellezza della città, ammirando monumenti, piazze, palazzi, chiese, punti panoramici, angoli nascosti e storie. La vita di tutta Verona che si racconta nei suoi mille volti grazie alle fotografie a 360° che, attraverso apposite icone, svelano informazioni storiche, descrizioni e curiosità. Un progetto che unisce realtà virtuale ed esperienza immersiva, portando le bellezze di Verona in tutto il mondo, grazie alle informazioni multilingue presenti e puntuali. Verona360 diventa, quindi, punto di riferimento per il rilancio della città, partendo proprio dal turismo e dalla cultura.
Rimanendo a casa davanti al proprio computer, da ogni tablet o smartphone del mondo ciascuno potrà così passeggiare per Verona seguendo percorsi tematici o creando il proprio itinerario di visita e scoperta di ogni angolo cittadino. L’esperienza, unica nel suo genere, è frutto del progetto realizzato da 360SferaVision, un team di professionisti del settore audiovisivo e multimediale, specializzato nella realizzazione di progetti che uniscono realtà virtuale e tour interattivi. “La nostra idea – spiegano Andrea Piva e Stefano Martini, a capo del progetto Verona360 – è quella di offrire un’esperienza nuova, gratuita e accessibile in grado di mostrare Verona come mai prima d’ora è avvenuto. Le fotografie a 360° di altissima qualità si completano con icone, testi, informazioni storiche e video a 360° in un progetto che è in continua evoluzione e costantemente implementabile. Ciò che offriamo non è una visita ‘passiva’ della città, ma un’esperienza in cui la si esplora e ci si diverte a imparare a conoscerne i suoi luoghi e a toccare le sue molte anime. Verona360 oggi è un germoglio che vuole diventare una grande quercia, anche grazie alla collaborazione di chi vorrà aderire al progetto”.