Verona è La Città Macchina di Preziosi Il progetto sarà presentato alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

La Città Macchina è il nuovo film della serie Città Novecento prodotta da Filmedea a cura di Dario Biello. Il progetto, già alla Festa del Cinema di Roma, sarà presentato con la Veneto Film Commission, alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e alla Biennale di Architettura, questo a sottolineare la volontà di fondere Cinema e Architettura come strumento unico in grado di avere un’azione di rigenerazione sociale e culturale prima che infrastrutturale. La Città Macchina è Verona 900, città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per la sua struttura urbana e architettonica, che con questo film intende superare ogni logica nostalgica e passatista. Protagonista del film è un ricercatore e fotografo, interpretato da Alessandro Preziosi, che insegue lo spirito futurista della città impersonificato da una Lancia Lambda Siluro del 1927, guidata da una donna misteriosa.
Un inseguimento oltre il XX secolo, dalla Rivoluzione Industriale, alla Ricostruzione del dopoguerra, fino alla Rigenerazione Urbana del presente e la Ricerca del domani, il tutto in costante equilibrio tra i valori tradizionali locali e le visioni globali internazionali di una città Fiera e Mercato aperta sul mondo. Il film, come nelle intenzioni della Serie Città Novecento, è la rappresentazione di sintesi tra documenti originali di archivio e le ricostruzioni cinematografiche degli aspetti più intimi dei protagonisti del tempo, accompagnati da oltre 30 interviste.
La Città Macchina è una produzione Filmedea, in collaborazione con Luce Cinecittà, che vede il supporto della Veneto Film Commission e tra gli altri dello IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e La Sapienza di Roma, con il contributo della Regione Veneto.