Verona “la regina” della tavola Ristori, Castelvecchio, Scaligero, appuntamenti molto gustosi

La cucina italiana è amata dagli abitanti di tutto il mondo; noi italiani abbiamo la fortuna di godere di una tradizione culinaria antichissima e riusciamo a cogliere le diverse sfaccettature regionali che la caratterizzano: conosciamo gli ingredient migliori di ogni regione d’Italia e a ognuna di esse riconosciamo il merito delle sue eccellenze. La cucina veneta non è da meno: i sapori del Veneto si fanno apprezzare da chiunque e per gustarli, bisogna solo scegliere con attenzione il giusto ristorante.

Vicino all’omonimo teatro, si trova la Locanda Ristori, un ristorante dall’aria intima che serve pietanze di mare e di terra, ma celebre per il “carrello dei bolliti”. I piatti serviti rispettano la tradizione e presentano, in alcuni casi, qualche innovazione. Un consiglio spassionato: assaggiate i “carciofi alla veneta ripieni di salsiccia”, non ve ne pentirete.

Una location d’eccezione è, invece, quella della Locanda Castelvecchio. Anche questo locale è famoso per i suoi “carrelli”: quello degli arrosti è carico di roastbeef, punta di vitello, prosciutto di Praga al forno e coppino di maiale; mentre quello dei bolliti porta carne di manzo, vitello, lingua naturale, lingua salmistrata, cotechino, il tutto accompagnato da salse tipiche veronesi.

Per gustare bigoli, gnocchi, risotto al tastasal o pastissada de caval, il mio suggerimento ricade sul Ristorante Scaligero su via Marconi. Informale e poco pretenzioso, è la meta ideale per una pausa pranzo in città, in compagnia di colleghi di lavoro o da soli.

pagina a cura di
Elettra Solignani