Verona Liberal: Pasetto candidato? La nuova formazione andrebbe a sostegno di Tommasi e dell’intera coalizione

Acque agitate, ma forse meno di qualche giorno fa, nella galassia del centrosinistra. Dove Calenda ha dato uno strappo, ma dove c’è chi, ora, cerca di ricucire. La politica, del resto,è sempre (dovrebbe essere, almeno) l’arte della mediazione.
“Mai con i 5 Stelle” aveva detto Calenda, leader di Azione, come del resto aveva sempre dichiarato. Da qui il suo “distanziamento” da Damiano Tommasi, sottolineato da un tweet che in un attimo aveva fatto il giro d’Italia.
Poi, che succede? Succede che si parla di un’ipotesi che vede la stessa Azione allineata con +Europa e altri gruppi moderati e liberali, per una formazione nuova, che poteva avere come candidato sindaco Giorgio Pasetto, a suo tempo vicino a Tosi, dal quale si era poi allontanato.
L’ipotesi resta più che mai in piedi. Il gruppo potrebbe chiamarsi Verona Liberal, avere come leader proprio Pasetto e raccogliere gli esponenti di Azione, con due possibili strade: la prima, andare a elezioni in totale autonomia, con Pasetto candidato, per andare a contarsi e poi, eventualmente, giocare le proprie carte al ballottaggio; seconda strada, andare da subito in appoggio a Damiano Tommasi, che poi è il riferimento più vicino sia per Calenda, sia per Pasetto e + Europa.
Questa seconda strada necessita, ovviamente, di un lavoro più lungo di “taglia e cuci”, ma i tempi tecnici ci sono. E le “colombe” sono già al lavoro per riavvicinare Calenda. Domanda, ma la pregiudiziale dei 5 Stelle? Risposta: potrebbe essere superata dal fatto di aderire comunque a un’altra lista e solo in un secondo tempo, unirsi a Rete!, la squadra di Tommasi, in cui “giocano” anche i 5 Stelle. Equilibrismi politici, direte. Certo, equilibri sempre molto sottili, ma si sa, anche di questo vive la politica, soprattutto in una fase molto delicata com’è questa. Fatta di numeri, conteggi, contatti, indiscrezioni, dispetti. Fatta di sondaggi di cui si stenta a capire l’origine, che girano per la città e servono soltanto a confondere le idee, magari già confuse per conto proprio.
In ogni caso, si percepisce anche da questo che la campagna elettorale sta entrando nel vivo. In attesa di conoscere quando saranno le elezioni. Data probabile 12 giugno, a scuole ultimate. Meno di 3 mesi e poi sapremo.