Un viaggio extrasensoriale attraverso il Paradiso di Dante, per vivere ed immergersi nel momento culminante del pellegrinaggio del poeta toscano, che proprio per questa ultima cantica trovò ispirazione anche a Verona. È la mostra multimediale “Il mio Paradiso. Dante profeta di speranza”, che si potrà visitare da venerdì 19 aprile a domenica 16 giugno negli spazi di Castel San Pietro.
“Questa mostra è resa possibile grazie alla collaborazione di più soggetti istituzionali – ha detto l’assessora alle Politiche scolastiche ed educative Elisa la Paglia -. Voglio sottolineare il grande coinvolgimento delle scuole, con gli studenti attivi e protagonisti, attraverso i Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento PTCO, come guide ma anche come fruitori grazie anche all’altissimo numero di visite scolastiche in programma. Per questo ringrazio gli organizzatori e il curatore Franco Nembrini per aver dato vita a questa terza edizione che segue Inferno e Purgatorio”.
Protagonisti, oltre ai visitatori, saranno 120 giovani di 14 istituti veronesi nella veste di un Virgilio ‘contemporaneo’. Trentatré tappe, coadiuvate da altrettante illustrazioni su una superficie di 500mq. Un itinerario che valorizza alcuni ritrovamenti emersi negli scavi archeologici che hanno interessato l’edificio e accompagna idealmente il visitatore nei nove cieli del Paradiso attraverso un susseguirsi di immagini, video e suoni che terminerà con un gioco scenico per giungere fino all’Empireo.
La rassegna, che segue “Il mio Inferno” del 2022, e “Il mio Purgatorio” del 2023, è organizzata da Associazione Rivela con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Verona, Società Dante Alighieri Verona, Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona Gruppo Giovani, Camera di Commercio di Verona, Cdo Veneto, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, Iusve e Agesc – Associazione Genitori Scuole Cattoliche di Verona, Agec.
La mostra è stata presentata in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche scolastiche ed educative Elisa La Paglia, il curatore Franco Nembrini, il presidente Associazione Rivela Ermanno Benetti, il segretario generale Fondazione BPV Andrea Marconi, il segretario generale Fondazione Cattolica Adriano Tomba, Giuseppe Venturini del Ministero dell’Istruzione – Ufficio VII Ambito Territoriale di Verona e Sara Cavallaro di Agec.