Hummus, sapori dal Medio Oriente

L’hummus, o humus, è una ricetta del Medio Oriente amata da persone di tutto il mondo: si tratta di una salsa, o mousse, fatta tradizionalmente di ceci e tahina (ovvero una crema di semi di sesamo). Spiegandola sembra complessa, ma in realtà è semplicissima (e anche molto gustosa). Si può mangiare in accompagnamento a della verdura cruda, oppure spalmata dentro una piadina, o come preferite! Scopriamo insieme la ricetta originale e alcune varianti.

Per preparare l’hummus di ceci tradizionale, basta frullare 600g di ceci cotti (quelli del barattolo, per intenderci) con 50g di tahina, che si trova solitamente al supermercato nella corsia del cibo etnico. Aggiungete poi due spicchi d’aglio, il succo di un limone, 50g d’olio, del sale e della paprika. Oltre che con le verdure crude come carote e sedano, è ottimo servito insieme alla pita o ai falafel.


Una variante famosa dell’hummus è il babaganoush, ovvero un hummus a base di melanzane. Cuocete due melanzane grandi in forno o nel microonde fino a renderle morbide. Rimuovetene la pelle violacea (scegliete voi se farlo prima o dopo la cottura), tritate due spicchi d’aglio e del prezzemolo. Quando le melanzane saranno fredde, frullatele insieme all’aglio, al prezzemolo, a un pizzico di sale e a 50g di tahina. Prima di servirlo, decorate con un filo d’olio.


Se non vi piacciono né i ceci, né le melanzane, quello che fa per voi è l’hummus di lenticchie. Le proporzioni sono sempre le stesse: per 400g di lenticchie cotte, circa 50g di tahina. Frullate i vostri legumi con la crema di semi di sesamo, aggiungendo anche aglio, succo di limone, olio, sale, prezzemolo e paprika. Non è la ricetta originale dell’hummus, ma il risultato è altrettanto soddisfacente.


Se volete osare e provare qualcosa di particolare, potete preparare l’hummus dolce al cioccolato. Frullate 250g di ceci cotti con 100g di sciroppo d’acero, 20g di cacao amaro, un paio di cucchiai d’acqua, un cucchiaio di crema di nocciole e, se gradite, un po’ di cannella e di vaniglia in polvere. Prima di servire, decorate con un po’ di granella di nocciole. Si sposa bene con il pane caldo e con la frutta fresca, ma non delude neanche mangiato al cucchiaio!