L’aperitivo che “si beve” il coprifuoco

Ora che ci si riavvicina sempre più alla riapertura totale, all’eliminazione del coprifuoco e all’estate, non può che venir voglia di uscire e fare aperitivo con gli amici: quelli nuovi, quelli di un tempo, quelli che non si vedono da anni. Verona offre tanti indirizzi speciali per l’aperitivo, con tavoli all’esterno e atmosfere uniche. Nel rispetto delle norme e del distanziamento sociale, ecco alcuni locali da non perdere.

Se si è muniti di auto, il mio consiglio è quello di andare a La Baita Beer Garden sulle Torricelle. Questo è un luogo magico, affacciato sulle colline e illuminato da lucette allegre. Si possono ordinare aperitivi, birre, cocktail, cibo e tanto altro. La somma di tutte queste caratteristiche lo rende un locale ottimo e con vista, per bere uno spritz in compagnia in tutta tranquillità, perché qui l’amicizia e la voglia di rilassarsi sono nell’aria.


In via IV novembre si trova Dal Zovo Wine Bar, anche lui munito di tavoli all’esterno. Il vino va per la maggiore e la scelta delle etichette può mettere in difficoltà solo perché crea l’imbarazzo della scelta. Se si desidera qualcosa di diverso, non mancano drink e altre bevande. Da dare un’occhiata al menù, che nasconde sempre qualche piatto interessante, se si resta a cena dopo l’aperitivo.


Celeberrimo e amatissimo è il Cappa Cafè, a due passi da Ponte Pietra. Il famoso Cappa gode di una terrazza magnifica e romantica sull’Adige e vanta anche un listino molto vasto: durante il periodo di lockdown, i gestori hanno approfittato della pausa forzata per elaborare novità sia sul piano delle bevande, che su quello del cibo. Oggi, si può ordinare di tutto, lasciandosi accarezzare dalla brezza del fiume.
Se si vogliono fare le cose in grande, una buona opzione è la terrazza di Hotel Milano & Spa, che è panoramica e si affaccia direttamente sull’Arena. Qui, gli stuzzichini che vengono serviti con i drink sono raffinati, particolari. I cocktail sono tradizionali e buoni. Una meta elegante, perfetta per gli appuntamenti romantici o per le serate durante le quali si desidera qualcosa di diverso.