Alessandro Bolognesi, è il nuovo di Direttore Sportivo della Scaligera Basket a partire dalla stagione 2026/2027. Alessandro, nato a Porto Sant’Elpidio il 18 luglio 1988, ha già maturato un’esperienza significativa nel panorama cestistico nazionale. Inizia il suo percorso dirigenziale alla Poderosa Montegranaro, dove ricopre il ruolo di General Manager dal 2016 al 2020. Al primo anno ottiene subito la promozione in Serie A2, a cui seguono il raggiungimento dei quarti di finale playoff nella stagione 2017/18 e della semifinale playoff l’anno successivo. Dopo la stagione 2019/20, interrotta a causa della pandemia, viene nominato Direttore Sportivo del Napoli Basket in Serie A2. L’annata si conclude con la vittoria della Coppa Italia di categoria e la promozione in Serie A1. Nelle due stagioni successive nella massima serie, contribuisce al raggiungimento di due salvezze. Dopo un anno di pausa, Bolognesi firma a Rimini come Direttore Sportivo, dove nelle ultime due annate raggiunge la Finale Playoff.
“Sono molto orgoglioso – sottolinea Bolognesi di entrare a far parte di una società prestigiosa come la Tezenis Verona, di cui ho avuto modo di apprezzare serietà e visione in questi anni da avversario. Ringrazio il Club e la famiglia Pedrollo per la fiducia dimostratami. Per me è una bellissima sfida, che affronto con grande entusiasmo e determinazione. Non vedo l’ora di iniziare.”
Per Giorgio Pedrollo (vicepresidente): “Siamo soddisfatti di accogliere nel nostro progetto una figura manageriale di alto profilo come Alessandro Bolognesi. Nonostante la giovane età, Alessandro vanta già esperienze significative e possiede qualità tecniche e umane di grande valore. Siamo convinti che il suo contributo ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità in vista di una stagione importante e stimolante.”



